Pandemic Fatigue

Numerosi recenti studi scientifici hanno evidenziato come il lockdown e tutte le esperienze legate alla pandemia Covid-19 abbiano avuto un impatto traumatico significativo sulla sfera psicologica, emotiva ed in generale sulle attività quotidiane (lavoro, studio, rapporti sociali…) delle persone.

E’ stato riscontrato un aumento significativo di prescrizione e consumo di farmaci ansiolitici, di sonniferi e di antidepressivi a causa di un incremento di sintomi ansiosi (attacchi di panico, insonnia, sintomi depressivi).

Lo stress persistente di una situazione di emergenza durata più di due anni può rappresentare un evento traumatico cronico i cui effetti si evidenziano nel tempo. Il rischio è quello di  un deterioramento cognitivo e psichico che può compromettere irrimediabilmente il benessere e la salute mentale delle persone.

Questa particolare condizione è stata chiamata “Pandemic Fatigue” e si differenzia dal “Post Covid Fatigue” che è quello stato di stanchezza cronica, indolenzimento e smarrimento che colpisce chi ha contratto il virus.

La Pandemic Fatigue si manifesta con forte stress emotivo, paura, stanchezza, irrequietezza, rabbia, difficoltà relazionali ed a volte con pensieri suicidi. Anche se tutti i sintomi elencati rappresentano una risposta normale dell’organismo che cerca di difendersi dallo stato di malessere dovuto allo stress, è opportuno chiedere aiuto ad un professionista della salute mentale. E’ importante poter condividere le proprie emozioni ed i propri pensieri con qualcuno che possa aiutare a contenerli e fornire un sostegno adeguato che non sia solo farmacologico.

Poter osservare i propri problemi da una diversa prospettiva può aiutare a sviluppare strategie di “coping” (che è il modo in cui le persone fronteggiano situazioni avverse e stressanti) più funzionali e, soprattutto, rafforzare la propria capacità di resilienza ed il senso di autoefficacia.

Inoltre, è importante ricordare che la salute del nostro sistema immunitario dipende anche dal nostro equilibrio psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *